LA STORIA

Aero Club “Francesco Baracca”

Aero Club “F. Baracca”

E’ dal 1950 che l’Aero Club “Francesco Baracca” ha iniziato le proprie attività sull’aeroporto di Villa S. Martino, frazione di Lugo, erede della passione che da sempre la gente di Romagna volge al volo  e testimone dei tanti concittadini che appartengono alla storia della nostra aeronautica: Da Rambaldo Iaccia, che dell’aviazio­ne italiana è stato pioniere sin dal lontano 1910; a Giuseppe Miraglia, Tenente di Vascello, pilota di Gabriele D’Annunzio in occasione dei voli su Trieste nel 1915; a Ro­berto Bonomi, che nel 1925 è aiutante di volo di De Pinedo e nel 1928 entra a far parte della schiera dei trasvolatori di Balbo.

Per non parlare del Magg. Francesco Baracca, Asso degli Assi della nostra aviazione con ben 34 vittorie nel corso della 1^ Guerra Mondiale.
E’ in queste tradizioni che l’Aero Club di Lugo fonda le proprie radici: passione, serietà e dedizione sono solo alcune delle peculiarità che lo contraddistinguono e che pongono la propria Scuola di Volo ai vertici nazionali sia per aereo che per elicottero.

Ed è rivolti a queste tradizioni che i Presidenti che si sono succeduti hanno condotto la propria opera: da Vittorio Masoli, primo di questa importante storia, a Guido Baracca,  al quale si deve la creazione della Scuola Nazionale Elicotteri che ancora oggi opera dopo aver formato più di 800 giovani piloti, a Enrico Spazzoli, Giovanni Baracca, Mauro Baldazzi  e oggi Oriano Callegati.

L’Aero Club oggi

“… un gruppo di amici con una forte passione per il volo, dove trovi professionalità  e disponibilità!...

Chi siamo

Se qualcuno dovesse chiedere cos’è l’Aero Club di Lugo si sentirebbe probabilmente rispondere “… un gruppo di amici con una forte passione per il volo, dove trovi professionalità  e disponibilità!… ” E’ questo che consente di poter fare formazione ad alto livello con costi, tra l’altro, assolutamente competitivi e di organizzare numerosi eventi a favore dei Soci e del territorio in cui l’Aero Club ha la propria sede.

Una Scuola di Volo, quella dell’Aero Club “Baracca”, in cui è possibile ottenere attestati/brevetti per il pilotaggio di ultraleggeri, aerei di aviazione generale ed elicotteri, per non dimenticare il conseguimento di licenze/abilitazioni tramite il simulatore di volo per elicotteri, strumento essenziale per l’aggiornamento dei piloti professionisti che vogliano aumentare le proprie competenze o addestrarsi su procedure ed emergenze. La competenza e la professionalità degli istruttori (tutti con oltre 5000 ore di volo) si rispecchia nell’ alto grado di preparazione raggiunta dagli allievi.

L’Aero Club di Lugo ha inoltre al proprio interno una Sezione dedicata all’aeromodellismo dalla quale fuoriescono atleti che a tutt’oggi occupano i primi posti nelle gare nazionali ed internazionali. Sezione questa che da più di 60 anni organizza una delle gare più antiche, la “Coppa d’Oro”, valida per l’assegnazione del titolo mondiale di specialità.

L’Aero Club Francesco Baracca di Lugo è una Associazione Sportiva Dilettantistica ed è stato dichiarato Ente di Diritto Privato con personalità giuridica con Dpr 183 del 27.02.80 in G.U. 135 del 19.5.80.