Aerei di Aviazione Generale

Aerei di Aviazione Generale

LAPL (A) – LIGHT AIRPLANE PILOT LICENCE - (Licenza di pilota privato per aerei)

TECNAM P2008 | I-MUNG

PPL (A) – PRIVATE PILOT LICENSE AIRPLANE - (Corso di pilota privato)

CESSNA 172 P | I - LURR

IR(A) – INSTRUMENTAL RATING - (Abilitazione al volo strumentale)

CESSNA 172 P | I - LURR

CPL (A) –COMMERCIAL PILOT LICENCE – (Licenza di pilota commerciale)

CESSNA 172 P | I - LURR

ATTESTATO VDS BASICO E AVANZATO - (Volo da Diporto o Sportivo con ultraleggeri)

TEXAN Top Class

Quale attestato o licenza di volo per aereo fa per me?

Non esiste una licenza migliore o peggiore, (AG o VDS) ma esistono situazioni individuali che vanno prese in considerazione, con riferimento all’aspetto economico, ai requisiti fisici, e alle proprie intenzioni d’uso dell’abilitazione ottenuta l’Aero Club Lugo espone alcuni interessanti spunti di riflessione. Per ogni ulteriore informazione, non esitate a contattare la Segreteria (0545 76400).

Cerchiamo, quindi, di riepilogare gli aspetti salienti ed i privilegi che le licenze EASA PPL(A) e LAPL(A) e l’attestato VDS offrono.

Descrizione PLL LAPL VDS VDS/A
Licenza EASA valida e riconosciuta in tutto il mondo

V

V

X

X

Possibilità di trasportare passeggeri

V

V

X (1)

V (2)

Possibilità di trasportare più di un passeggero

V

V (3)

X

X

Esame di fonia integrato

V

V

X

X

Possibilità di volare in spazi aerei controllati

V

V

X

V

Possibilità di volare a quote superiori a 1000 ft

V

V

X

V

Possibilità di atterrare in tutti gli aeroporti

V

V

X

X

Possibilità di atterrare in aviosuperfici

V

V

V

V

Possibilità di atterrare in campi volo

X

X

V

V

Possibilità di effettuare voli all’estero

V

V

V (4)

V (5)

Possibilità di ottenere ratings (ME (6) IR (7)

V

X

X

X

Possibilità di ottenere attestato VDS/A a semplice richiesta

V

V

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Possibilità di ottenere licenze commerciali CPL ATPL

V

X

X

X

Possibilità di ottenere l’abilitazione al volo notturno

V

V

X

X

(1) Per poter trasportare un passeggero, il titolare dell’attestato deve aver effettuato almeno 30 ore di volo da solista, seguire un corso ulteriore e sostenere un esame finale;
(2) per poter sostenere il corso e l’esame di abilitazione al VDS “avanzato”, il candidato deve aver conseguito da almeno un anno l’abilitazione al trasporto del passeggero;
(3) con la licenza LAPL è possibile trasportare massimo 3 passeggeri (oltre al pilota) su velivoli dal peso massimo al decollo (MTOW) sino a kg. 2000 (N.B. un bimotore leggero con 6 posti, pesa kg. 2000!);
(4) il sorvolo di territorio estero da parte di un velivolo ultraleggero italiano è sottoposto a disciplina particolare basata su convenzioni bilaterali, spesso differenti tra Paese e Paese (alcuni Stati sottopongono il sorvolo al rilascio di un permesso, anche a pagamento);
(5) Idem;
(6) Multi Engine Rating, per pilotare aeromobili dotati di due o più motori;
(7) Instumental Rating, per pilotare aeromobili secondo le regole del volo strumentale;
Differenze sostanziali riguardano anche le modalità di ottenimento della licenza e/o dell’attestato, sia sotto il profilo dell’approfondimento delle materie didattiche, sia nel numero di ore necessarie per accedere all’esame, sia, infine, nella tempistica.

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