ULTRALEGGERI
CORSI PER AEROPLANI ULTRALEGGERI (FLYSYNTHESIS TEXAN)
Presso il nostro aeroporto è attiva una scuola di volo ultraleggero per aerei tre assi. La scuola ha la certificazione dell’ Aero Club d’Italia N.431. L’iter formativo viene svolto rispettando i criteri della massima sicurezza.
La scuola viene svolta sul velivolo Texan della FlySynthesis che garantisce ottimi standard di sicurezza, manovrabilità e divertimento. Tutte le manutenzioni ed i controlli vengono effettuati con le stesse metodologie della nostra officina certificata ENAC.
L’attestato di volo per ultraleggeri si ottiene dopo un minimo di 16 ore di volo e dopo aver frequentato in aula (solitamente in orari serali) un corso della durata di circa tre mesi.
Il corso può essere iniziato in qualsiasi momento e le lezioni pratiche partono da quasi subito. Mediamente ogni anno si tengono tre/ quattro sessioni d’esame.
Il principio fondamentale della nostra scuola è VOLARE in SICUREZZA.
La scuola VDS di Lugo ha il vantaggio di operare su una pista di asfalto, sopra un aeroporto e quindi con tutte le procedure di sicurezza imposte da ENAC.
Il VDS è un ottimo mezzo per continuare a volare anche quando per motivi di lavoro o personali si è dovuto abbandonare il PPL. Una volta ottenuto l’attestato di Pilota VDS lo step successivo è quello di ottenere l’abilitazione al trasporto di un passeggero.
E’ inoltre possibile il conseguimento della qualifica di pilota VDS avanzato. Quest’ultimo step è il massimo livello raggiungibile da un pilota VDS e permette di entrare in spazi aerei controllati ed atterrare non solo sulle aviosuperfici ma anche su aeroporti aperti ai traffici commerciali.
Il corso è diviso due fasi distinte:
Della durata di 12 ore articolata in sei lezioni di due ore. Le lezioni si terranno una sera a settimana presso la sede della scuola.
Gli argomenti trattati saranno: Regole dell’aria, Criteri per la pianificazione di un volo all’interno di spazi aerei controllati, Regole per la esecuzione di una navigazione all’interno di spazi aerei controllati, Procedure di emergenza.
Articolata su attività di volo in spazio aereo controllato ed addestramento di volo specifico nell’ambito di circuiti aeroportuali in costanza di traffico di Aviazione Generale.
II programma dei voli si articola su di un minimo di 5 ore di volo, svolte con un minimo di 5 missioni con Istruttore VDS Avanzato a bordo, su di uno o più aeroporti minori, forniti di servizio ATS. L’attività di addestramento è condotta in spazi aerei controllati, in costante contatto radio con il competente ente ATS
L’aereo utilizzato per il Corso è del tipo “Avanzato” ed è dotato di strumentazione ed equipaggiamenti idonei alle procedure ed alla didattica da svolgere.
Ogni missione di volo comprende un briefing ed un debriefing ed è registrata su l’apposito statino, compilato dall’Istruttore e posto agli atti della Scuola.
ATTESTATO VDS BASICO E AVANZATO - (Volo da Diporto o Sportivo con ultraleggeri)
Consente il pilotaggio di velivoli ULM (Ultra Leggeri a Motore). Volo per turismo. Non è possibile il trasporto passeggeri (occorre un ulteriore corso per il conseguimento dell’abilitazione). Al termine del corso l’allievo deve sostenere un esame teorico e uno pratico in volo.
Età minima 16 anni, visita medica presso un medico specializzato in medicina sportiva o una Asl.
Prevede 33 ore di teoria e 16 ore di volo.
Richiedi info
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulla scuola scuola di volo ultraleggero per apparecchi tre assi, non esitare a contattarci!